il corsivo e Montessori: imparare spontaneamente
Ma perché usate le lettere in corsivo?
La scoperta “immediata e impetuosa” della scrittura avviene molto presto nei bambini…
Già all’età di quattro anni, sono molto attratti dalle lettere….le cercano, le chiedono, le scrivono. Questo slancio evolutivo dovrebbe essere accompagnato da altrettanta spontaneità.
Il bambino a quattro cinque anni utilizza i sensi per esplorare l’ambiente, soprattutto la vista e il tatto. Si muove avido alla ricerca di spazi da esplorare e oggetti da toccare…
Quando scopre le lettere, di solito quelle del proprio nome, manifesta un grande desiderio di scriverle.
Vuole dimostrare quanto è capace e non trova nulla nell’ambiente che lo conduca alla scrittura spontanea.
Quindi, chiede e si riferisce all’adulto, il quale disegna lettere in stampato maiuscolo pensando di facilitare o abbreviare il lavoro del bambino.
Lo stesso bambino si ritroverà qualche anno dopo ha dover imparare faticosamente come destrutturare quei segni geometrici, netti e staccati tra loro per far spazio a lettere più fluide, curve e legate fra loro.
A questo punto sarà scemato in lui l’interesse per la scrittura e il lavoro si dimostrerà faticoso ed estremamente noioso perché privo di motivazione (se ci pensiamo…..anche per noi sarebbe così).
Inoltre, in quello stesso momento viene a lui richiesto di comporre brevi testi e pensieri significativi ….ma la fatica di ricominciare prevarrà sull’entusiasmo del tracciare.
Se ci pensiamo bene, il segno del bambino, nasce lineare, curvo e tondeggiante: il disegno di un bambino piccolo ha a che fare con i primi tratti della grafia di un bambino leggermente più grande…
…e allora perchè smorzare e interrompere questo processo così naturale?
Non è vero il contrario….cioè se il bambino fin da piccolo avrà acquisito dimestichezza e spontaneità nel corsivo non farà alcuna fatica a saper leggere le altre lettere.
Questo gli consentirà, inoltre, di anticipare la lettura e dimostrerà una grande cura nella tenuta dei quaderni.
Si appassionerà all’elaborato perchè questo processo sarà nato con lui.
il corsivo e Montessori: imparare spontaneamente